A Terni una palestra digitale per i più piccoli

CoderDojo Terni
foto via HackLab Terni

Abbiamo visto, sempre su questo blog, come il mondo dell’associazionismo porti avanti in Umbria la causa del digitale. Troviamo associazioni consolidate da anni di attività, come i Gnu/Lug di Perugia, Terni e Orvieto, e nuove realtà come l’User experience book club.

Dopo la presentazione di CoderDojo Sigillo, ci spostiamo nella parte sud della Regione con la palestra di programmazione per bambini di Terni presente all’interno dell’associazione HackLab Terni.

“Fra le attività dell’associazione – spiega Cristina Begliomini – c’è sempre stata una parte dedicata ai giovanissimi, per avvicinarli ai temi cari all’associazione quali l’elettronica, la scienza e l’arte. Avevamo visto in rete dell’esistenza del CoderDojo, sia a livello internazionale, sia in Italia, così, appena si è presentata l’occasione del primo incontro di CoderDojo Roma, il 22 giugno 2013, abbiamo voluto partecipare come mentor per vedere in prima persona come si svolgevano gli incontri”.

Così è nato CoderDojo Terni, esattamente il 26 ottobre 2013 in occasione del Linux Day, quando si è svolto il primo incontro presso la biblioteca comunale. In seguito, gli incontri si sono ripetuti per tutto il corso dell’inverno fino a primavera presso i locali del museo Caos, alternando incontri incentrati sulla programmazione con Scratch a incontri con attività più pratiche, in stile maker.

“I volontari che animano questa realtà – continua Cristina – sono una decina e sono membri dell’HackLab. A ogni incontro partecipano circa quindici bambini: fra i frequentatori, c’è un numero di affezionatissimi, che non perdono un appuntamento, ma anche tanti ninja che si alternano, a seconda del tema e delle preferenze”.

Questa stagione è stata inaugurata in occasione dell’annuale giornata Linux Day con un incontro su HTML e CSS e CoderDojo Terni sta elaborando il calendario per i nuovi incontri.

“Chi fosse interessato a conoscere le attività di CoderDojo Terni – invita Cristina Begliomini – può richiedere l’iscrizione alla nostra mailing list, oppure tenere d’occhio il nostro blog  o i siti istituzionali di CoderDojo Italia e CoderDojo Zen.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento