Dieci personaggi in cerca di LibreOffice

dieci personaggi in cerca di libreofficeIl progetto LibreUmbria, che ha lo scopo di portare il software libero LibreOffice nella Pubblica amministrazione umbra, ha ricevuto riconoscimenti per le sue attività di diffusione delle competenze digitali, come per LibreUmbria@Scuola, vincitore del Premio Egovernment 2014.

Per la collana TechEconomy Book, Sonia Montegiove, presidente dell’associazione LibreItalia e membro del gruppo di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria, ha scritto l’ebook “Dieci personaggi in cerca di LibreOffice“. È un manuale che spiega come utilizzare i vari programmi della suite LibreOffice – Writer, Calc, Impress, Draw e Math – organizzato per rispondere alle varie problematiche cui un nuovo utente si trova davanti. L’ebook è pensato per un pubblico eterogeneo di potenziali utenti, dal cittadino all’azienda. Ci sono anche consigli specifici proprio per la Pubblica amministrazione, quei “trucchi” che, magari, nel dare per scontata la padronanza del software non vengono in mente e possono creare problemi inaspettati. Si scopre così, per esempio, che per la Pa conviene aspettare gli aggiornamenti più stabili di LibreOffice, e non quelli appena rilasciati:

In caso di aziende e PA, per aggiornare tutti i pc è necessario aspettare che la versione sia stabile. Preferibilmente che il secondo numero sulla versione sia almeno pari a 4 (per esempio 4.4.1).

L’ebook è scaricabile gratuitamente con la formula “Pay with a tweet”: basta una condivisione su Facebook o Twitter per avere acesso al file Pdf col manuale.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento