EduOpen: i corsi online gratuiti dell’Università di Perugia

eduopen1
Cristina Gaggioli e Floriana Falcinelli durante una lezione di EduOpen

Incontro con la Professoressa Floriana Falcinelli sul progetto EduOpen

EduOpen è una piattaforma di corsi universitari online – i cosiddetti MOOC (Massive open online course) – creata da 14 atenei universitari, con il finanziamento del MIUR, presentata alla stampa il 21 aprile scorso.

EduOpenWeb-770x482

Questi corsi hanno la caratteristica di essere online, gratuiti e accessibili a chiunque decida di iscriversi e partecipare, senza essere necessariamente uno studente universitario. Alla fine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione ovvero è possibile richiedere il rilascio di Certificati Verificati, Crediti Universitari e anche titoli universitari come Master o Corsi di Perfezionamento dopo aver superato un esame o le prove previste dall’Ateneo che eroga il corso o il percorso.

L’Università degli Studi di Perugia ha inaugurato la sua partecipazione alla piattaforma EduOpen con il corso “Imparare ad imparare: i DSA nella scuola delle competenze” coordinato e tenuto dalla Professoressa Floriana Falcinelli e dalla sua collaboratrice Cristina Gaggioli. Il corso ha lo scopo di progettare percorsi di insegnamento e apprendimento inclusivi finalizzati allo sviluppo di competenze in tutti gli alunni, in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. E’ suddiviso in 6 sezioni composte ciascuna di video lezioni, tutorial, materiale di apprendimento e test. Ogni sezione ha una sua specificità e consta di una verifica finale dopo la quale si ottiene un attestato di frequenza. Chi lo desidera può avere un open badge che può utilizzare nel proprio portfolio formativo e acquisire certificati verificati o crediti formativi universitari (CFU). Attualmente questi crediti possono essere acquisiti gratuitamente, in seguito è prevista una modalità concordata per il riconoscimento tramite MOOC.

eduopen2
Laboratorio e-learning dell’Università di Perugia

Il corso, che finirà il 15 giugno, conta, ad un mese dal suo lancio in EduOpen, 466 iscritti, per lo più insegnanti, a testimonianza del fatto che le tematiche trattate destano un notevole interesse tra i professionisti del mondo della scuola.
Fra questi 90 partecipanti hanno già terminato il percorso svolgendo le attività delle 6 sezioni, 27 hanno completato il 92% delle attività, 78 partecipanti hanno completato il 67%, 71 si trovano al 33%. Solo il 20% sono le persone che si sono iscritte senza aver completato nessuna attività.

All’interno del corso c’è anche un forum dove sono stati lasciati numerosi commenti e alcuni appuntamenti live tra docenti e corsisti. Il corso viene realizzato all’interno del laboratorio elearning dell’Università di Perugia che è il luogo di applicazione delle competenze mediante principalmente attività laboratoriali.

La professoressa Floriana Falcinelli è anche la referente della piattaforma EduOpen e il delegato rettorale per l’e-learning  dell’ateneo perugino: ha assicurato che a breve partiranno altri corsi riguardanti l’area medica, chimica, biologica e informatica.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento