Al Festival di Giornalismo a parlare di comunicazione e salute

Festival Internazionale del Giornalismo - Comunicazione e salutePer la IX edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia  dal 15 al 19 aprile 2015, la Direzione Salute della Regione Umbria parteciperà a un  incontro su “La comunicazione della salute ai tempi dei social media e delle apps, la cultura digitale nella PA”. L’appuntamento è per sabato 18 aprile, alle 13, presso la Sala del Dottorato.

Nel panel si discuterà di come i social media e il mobile possono essere un utile strumento per creare una relazione sinergica tra PA e cittadini, partendo da esigenze vitali come possono essere questioni come la salute. Tramite la comunicazione on line i cittadini possono essere informati sui corretti stili di vita, sulle patologie ovvero chiedere/informare la PA  su specifiche tematiche sanitarie. D’altra parte la PA avrebbe la possibilità di intercettare direttamente il paziente/cittadino prevalentemente favorendo la prevenzione ed il risparmio di risorse. Alla discussione interverrà la stessa presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, oltre a Francesca Sensini, che fa parte del Gruppo di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria.

La collaborazione tra la Regione Umbria ed il Festival Internazionale del Giornalismo riguarda anche un protocollo d’intesa siglato per la promozione congiunta dei due brand  -Regione e Festival – non solo durante il periodo dell’evento, ma con una serie di progetti che  saranno permanenti nell’arco dell’intero anno attraverso il sito internet e i social media del Festival.

Per l’anno 2015 il protocollo prevede che si realizzino progetti relativi a: uno storytelling innovativo che prende a modello il native advertising e i paid post del New York Times e del Washington Post, e la realizzazione di press tour per giornalisti stranieri; la Regione a sua volta valorizza la manifestazione dando visibilità al Festival nei suoi spazi istituzionali, nelle sue azioni promozionali e campagne di comunicazione in Italia e all’estero. La home page del sito del “Festival Internazionale del Giornalismo” (sia in italiano che in inglese) ospita inoltre un rimando a umbria.journalismfestival.com, lanciato e promosso sugli account ufficiali del Festival prima e durante il Festival e sarà possibile aggiornarlo e rilanciarlo anche durante l’anno.

Un altro membro del Gruppo di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria, Sonia Montegiove, curerà invece il workshop Strumenti open source per il giornalismo, insieme ad Alfredo Parisi e Italo Vignoli.

Qui il programma completo della manifestazione.