Il Forum Paesaggio Geografia 2014 riceve una segnalazione di eccellenza

forum paesaggio 4
“Il Carapace” di Tenuta Castelbuono – Bevagna (PG)

Nell’ambito della “Sezione Progetti Formativi” della XV Edizione del Premio Basile, il Forum Paesaggio Geografia 2014 riceve una Segnalazione di Eccellenza.
Questo un prestigioso riconoscimento è stato ottenuto per l’iniziativa realizzata e promossa dal Servizio Paesaggio, Territorio e Geografia della Regione Umbria – in stretta collaborazione con il Servizio Organizzazione e Gestione del personale ed il Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”.

Il Forum Paesaggio Geografia 2014 è un articolato e complesso percorso formativo finalizzato ad informare, formare, comunicare e sensibilizzare le istituzioni ai vari livelli, la società civile, le organizzazioni private e gli ordini professionali al valore del paesaggio, al suo ruolo e alla sua trasformazione.

Il Forum Paesaggio Geografia 2014 si è dispiegato attraverso una serie itinerante di convegni, giornate formative e Tavole rotonde dedicate ad una approfondita discussione sulle “Strategie per il paesaggio regionale umbro”.
Sei giornate diversamente localizzate, che da Perugia, sede del primo convegno svoltosi il sei maggio, si sono tenute presso alcune interessanti realtà quali “Il Carapace” di Tenuta Castelbuono – Bevagna (PG) o l’Abbazia di Montelabate, loc. Ramazzano (Perugia) o in sedi istituzionali significative quali la Sala dei Notari ed il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) a Perugia.

Abbazia di Montelabate - loc. Ramazzano (Perugia)
Abbazia di Montelabate – loc. Ramazzano (Perugia)

Le giornate del Forum Paesaggio Geografia 2014 hanno inoltre fatto da cornice a tappe importanti delle attività poste in campo dal Servizio Paesaggio, Territorio e Geografia quali la Premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “L’Umbria e i suoi paesaggi – strutture identitarie”, la Firma del Protocollo d’intesa del Contratto di Paesaggio dei territori montani di Foligno, Trevi e Sellano e la presentazione del Volume “Monasteri Benedettini in Umbria”, pubblicazione curata da Centro Storico Benedettino Italiano e Regione Umbria.

Il sito UmbriaPaesaggio dedica una sezione al Forum Paesaggio, Geografia 2014 che dà accesso alle playlist youtube per ascoltare di nuovo gli interventi dei relatori e le discussioni all’interno delle tavole rotonde, rivedere lo svolgimento degli eventi significativi, godere delle esecuzioni musicali interessanti quali il Canto gregoriano “Ave Generosa” (Ildegarda di Bingen) eseguito da Maria Claudia Sguilla durante l’apertura dei lavori del 4^ evento “Alle Radici del paesaggio Umbro: Le Abbazie Benedettine” ed un intermezzo musicale al flauto eseguito dalla flautista Jana Theresa Hildebrandt nel corso del 6^ evento “La Carta Archeologica dell’Umbria”.

4^ evento: “Alle Radici del paesaggio Umbro: Le Abbazie Benedettine”
4^ evento “Alle Radici del paesaggio Umbro: Le Abbazie Benedettine”
PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento