In Umbria la sanità è più vicina ai cittadini con il NUS ed il CUP WEB

sanità 5a cura di Simona Panzolini, Sistema Informativo Sanitario regionale e Lorena Grassi, Agenda Digitale dell’Umbria

Con il NUS (Numero Umbria Sanità) 800.63.63.63 e il CUP WEB la sanità della Regione Umbria rende più agevole l’approccio del cittadino con il sistema sanitario, a partire dalle prenotazioni e dal pagamento del ticket.

Per il cittadino che deve sottoporsi a visite mediche ed esami il primo ostacolo da superare è sempre  stato quello dell’accesso alle strutture sanitarie e delle liste di attesa: ottenere la ricetta medica, rivolgersi al CUP per effettuare la prenotazione, rivolgersi nuovamente al CUP per modificare l’appuntamento e pagare il ticket.
Tutto ciò ha comportato per il cittadino uno spreco di tempi e costi considerevoli e innumerevoli disagi soprattutto per quelle categorie sociali (anziani, disabili) che hanno più bisogno dei servizi sanitari.
In questi ultimi anni la Regione Umbria ha affrontato la questione attingendo soprattutto alle opportunità offerte dalla sanità digitale a partire dallo Sm@rt CUP Recall. La sanità umbra ha continuato nello snellimento delle procedure di accesso al proprio sistema sanitario con l’introduzione di ulteriori due strumenti: il NUS (Numero Umbria Sanità) 800.63.63.63 e il CUP WEB.
cup web

NUS (Numero Umbria Sanità) 800.63.63.63

È  il contact center multicanale che fa dialogare il Sistema Sanitario Regionale con i cittadini, dedicato, in particolar modo, a tutti coloro che hanno ancora poca dimestichezza con il mobile e per i quali il rapporto con un operatore rappresenta un fattore di fiducia e di certezza.

Perciò il cittadino può chiamare gratuitamente, con telefono fisso o con cellulare, il numero verde 800.63.63.63 per prenotare visite ed esami specialistici senza recarsi allo sportello CUPVia SMS riceverà, in tempo reale, il riepilogo della prenotazione come promemoria.

Attraverso il NUS il cittadino potrà inoltre ottenere informazioni sulle prestazioni del  Sistema Sanitario Regionale:

  • prenotare, annullare e modificare gli appuntamenti per visite ed esami specialistici direttamente e da qualsiasi telefono;
  • ricevere informazioni complete su servizi e strutture sanitarie, mediante
    un’ interazione diretta con gli operatori del NUS.

In pratica si tratta di vero e proprio help desk per tutti i cittadini, un servizio di orientamento nel complesso del sistema sanitario.

Per prenotare è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica. Il Nus è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00

Il servizio è esteso a tutto il territorio regionale anche per soddisfare il bisogno dei cittadini di avere a disposizione un numero telefonico unico per tutte e quattro le Aziende sanitarie. L’operatore del contact center attraverso l’NRE (Numero Ricetta Elettronica) e il Codice fiscale del cittadino può prenotare esattamente quello che è stato prescritto dal medico, senza nessun margine di errore.

NUS - Contact Center
NUS – Contact Center

CUP WEB (prenotazioni e pagamento on line)

Da circa un anno, è attiva in Umbria la prenotazione online di visite ed esami sanitari: il cittadino dal proprio pc,  tablet o smartphone può collegarsi al sito www.cupumbria.it e procedere in maniera autonoma alla prenotazione di visite specialistiche o esami sanitari, scegliendo la disponibilità e struttura sanitaria a lui più consona.

Oggi la prenotazione on line è stata allargata a tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, compresi gli esami di laboratorio, è stato attivato un nuovo servizio per il pagamento on line dei ticket sanitari in modalità digitale tramite Pago Umbria e sono state aggiunte più funzioni alla prenotazione on line:

  • LE MIE PRENOTAZIONI: sezione dove il cittadino può gestire le proprie prenotazioni attive
  • STAMPA PRENOTAZIONE: per eventuale stampa della prenotazione
  • ANNULLA PRENOTAZIONE: per cancellare la prenotazione presa con qualsiasi modalità (sportello, on line, telefonica, farmacup)
  • PAGA: pagamento dei ticket sanitari
  • STAMPA DOCUMENTO FISCALE: per stampare o salvare la ricevuta ticket da esibire in ambulatorio prima della prestazione.

Il Cup Web fornisce anche la geolocalizzazione della struttura sanitaria o ambulatorio medico in cui verrà erogata la prestazione scelta.

Per prenotare visite specialistiche ed esami sanitari è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica; per pagare è sufficiente avere codice fiscale e numero della prenotazione.  

Per accedere ai servizi del Cup Web è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con cui si accede anche a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione.

CUP WEB
CUP WEB

Per pagare on line i ticket sanitari si può accedere direttamente a CUP WEB senza SPID.

La prenotazione e il pagamento online rientrano nelle attività previste dall’Agenda Digitale della  Regione Umbria e dal piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa.
Qui sotto il video tutorial del NUS e CUP WEB.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento