Le iniziative della Regione Umbria per #SAA2017

CC by unsplash.com
CC-BY unsplash.com

Dal 4 al 10 marzo si tiene la I edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2017promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, al fine di dare impulso alla diffusione in merito alla cultura e alla pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società.

La Regione Umbria ritiene che trasparenza, partecipazione e accountability debbano essere trasmessi e condivisi nei luoghi tradizionalmente deputati alla diffusione della cultura: scuole ed Università.

CC by Markus Spiske raumrot.com
CC-BY Markus Spiske raumrot.com

La prima iniziativa di #SAA2017 è un webinar OpenData chi? che si tiene sabato 4 marzo  dalle ore 9.15 alle 10.15 – coincidente anche con la giornata  internazionale del Open Data Day – presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico Capitini di Perugia. L’evento è in diretta streaming, in modo tale da coinvolgere tutte le scuole umbre e la Rete degli Animatori Digitali. L’obiettivo dell’iniziativa è spiegare in modo semplice e intuitivo cosa sono gli Open Data – con particolare riferimento al portale open data Umbria – come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti. Nella parte finale si presenterà la call4idea – aperta ai ragazzi e alla Rete Animatori Digitali – con lo scopo di raccogliere nuove idee su app, servizi digitali e tipologie di dati. Tutte le idee verranno portate al del primo hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuovi prodotti e servizi.

CC by startupstockphotos.com
CC-BY startupstockphotos.com

La seconda iniziativa di #SAA2017 è un seminario sul tema Trasparenza e OpenData che si tiene venerdì 10 marzo dalle ore 11 alle ore 13 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Durante questo incontro – di fronte ad una platea universitaria –  viene approfondito in primis il tema della trasparenza come diritto strumentale al riconoscimento di ulteriori diritti e al controllo dei cittadini sull’operato della Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte dell’incontro verranno nuovamente promosse le opportunità offerte dagli Open Data.