Al liceo Alessi si parla di rete e social media

liceo Alessi Perugia
Foto via Liceo Alessi

Il liceo G. Alessi di Perugia ha organizzato una serie di incontri dal titolo Le opportunità e i rischi della rete, che si svolgeranno in tre date: venerdì 30 gennaio, martedì 21 aprile (riservato agli studenti) e venerdì 8 maggio. Il primo e l’ultimo incontro saranno aperti alla cittadinanza, oltre a genitori, docenti, educatori e studenti, dalle ore 17 alle 19.

L’incontro del 30 gennaio vedrà la partecipazione di Giovanni Gentili, responsabile dell’Agenda digitale dell’Umbria. Nell’incontro, dal titolo Social media: istruzioni per l’uso, saranno affrontati aspetti generali del tema – cosa sono i social media, come funzionano e cosa si usano – e argomenti più specifici, legati a quelle insidie della materia che, nell’uso quotidiano, spesso sono sottovalutate o ignorate. È il caso della privacy e della sicurezza e, per estensione, dell’uso consapevole del mezzo che possono fare i ragazzi, e di come i genitori possono coniugare questa forma di comunicazione con il proprio ruolo.

Oltre che per il ciclo di incontri, sul fronte digitale il Liceo Alessi ha ottenuto un altro importante risultato. La scuola è stata infatti selezionata per il progetto A scuola di Open coesione (Asoc), che promuove “la cittadinanza consapevole attraverso il monotiraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione“.

Come riportato sul sito della scuola, il liceo Alessi è risultato primo tra le scuole che si sono presentate per la prima volta al concorso. Tra i vincitori, per l’Umbria c’è anche il liceo Marconi di Foligno.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento