MedialibraryOnline (MLOL) : la biblioteca digitale quotidiana

cartolinamedialib 1bis

di Giovanna Fravolini del Servizio Musei e soprintendenza ai beni librari

Con l’adesione al network MediaLibraryOnline (MLOL) la Regione Umbria persegue un dei suoi obiettivi istituzionali che è quello di promuovere sul territorio la lettura. Visto il rapido sviluppo tecnologico, grazie a questo network (MLOL), è possibile accedere gratuitamente, via web, in modalità remota, ad ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, ecc.).

MLOL  è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali che raggruppa circa 2.300 biblioteche in 10 regioni con una popolazione di riferimento di oltre 10,5 milioni di abitanti e oltre 4000 biblioteche aderenti in Italia e all’estero.

Con MLOL è possibile:
prendere a prestito e-book dei principali editori italiani; consultare banche dati ed enciclopedie; leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici; ascoltare e scaricare audio musicali; visionare video in streaming; ascoltare e scaricare audiolibri;
assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni; consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine; banche dati e risorse per la didattica e l’apprendimento digitale; leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

MLOL - ricerca per argomento
MLOL – ricerca per argomento

MLOL - ricerca per tipologia dei materiali
MLOL – ricerca per tipologia dei materiali

Per accedere
ai contenuti della piattaforma MLOL e al prestito degli ebook è necessario:
1. essere iscritti presso una delle biblioteche pubbliche dei seguenti Comuni: Amelia, Bastia Umbra, Castel Giorgio, Castel Ritaldi, Castel Viscardo, Città della Pieve, Città di Castello, Corciano, Foligno, Giano dell’Umbria, Gubbio, Magione, Marciano, Orvieto, Otricoli, Penna in Teverina, Peugia , Porano, Spoleto, Spello, Terni, Todi, Valfabbrica.
2. richiedere al bibliotecario l’attivazione di una password di accesso.

MLOL – accesso

MLOL offre anche una App che consente di leggere e commentare gli ebook presi a prestito, ovvero acquisiti attraverso MLOL e altre fonti.
La App è disponibile gratuitamente sia su IOS che Googleplay.

App IOS
MLOL – App IOS

Per informazioni sulle funzionalità di MLOL contattare: Servizio Musei e soprintendenza ai beni librari, Olimpia Bartolucci, tel. 075/5045426 – obartolucci@regione.umbria.it.